Eduard Veith, Fiammetta. L’amore di Boccaccio in un bellissimo dipinto dell’artista Viennese. / Eng/ Eduard Veith, Fiammetta. Boccaccio’s love in a beautiful painting by the Viennese artist

Pillola d’arte a cura di Jessica Martino

Eduard Veith, Fiammetta. Olio su tela,
66.5 x 50 cm, 1911. Collezione privata.

Fiammetta, grande amore reale o immaginario di Boccaccio, musa nelle sue pagine (Decameron, Elegia Madonna Fiammetta, l’Amorosa Visione, etc.) “mirabile bellezza” che gli genera un tremore al primo incontro, a Napoli. Un tremore di cui ha paura, e da cui non può sottrarsi, diventando presto schiavo, servo dell’amore.

Fiammetta è lo pseudonimo che Boccaccio ha dato alla ragazza, la cui identità è tutt’ora ignota. Alcuni teorizzano che possa essere stata Maria dei Conti d’Aquino di Napoli, figlia illegittima del re Roberto d’Angio’; altri, invece, che fosse solo frutto della sua immaginazione.

Splendido il ritratto di Veith, con una Fiammetta di “mirabile bellezza”, proprio come descritta da Boccaccio.

Eng/

Eduard Veith, Fiammetta. Oil on canvas, 66.5 x 50 cm, 1911. Private collection.

Fiammetta, Boccaccio‘s great real or imaginary love, muse in his pages (Decameron, Elegia Madonna Fiammetta, the Amorous Vision, etc.) “admirable beauty” that makes him tremble at the first meeting, in Naples. A tremor of which he is afraid, and from which he cannot escape, soon becoming a slave, a servant of love.

Fiammetta is the pseudonym that Boccaccio gave to the girl, whose identity is still unknown. Some theorize that it may have been Maria dei Conti d’Aquino of Naples, illegitimate daughter of King Roberto d’Angio’; others, however, that it was only the fruit of his imagination.

Veith’ painting is wonderful, with a Fiammetta of “admirable beauty”, just as described by Boccaccio.

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