John William Waterhous ha spesso trattato nella sua vasta produzione artistica il tema della donna che soffre per amore: Psiche, Giulietta, Ofelia, la dama di Shalott, Danae e tante altre.
Oggi vi proponiamo Psiche apre la porta del giardino di Cupido, un dipinto del 1904, di inestimabile bellezza.

La storia di Amore e Psiche
Psiche è una bellissima fanciulla, tanto da essere chiamata Venere (o Afrodite). La divinità, saputa l’esistenza di Psiche, gelosa per il nome usurpatole, invia suo figlio Cupido (o Eros) perché la faccia innamorare dell’uomo più brutto e avaro della Terra, ma il dio sbaglia mira e la freccia d’amore colpisce invece il proprio piede ed egli si innamora perdutamente della fanciulla.
Cupido la trasporta al suo palazzo dove, imponendo che gli incontri avvengano al buio per non incorrere nelle ire della madre Venere, la fa sua, quindi Psiche non conosce l’entità e il volto del suo amante.
Una notte, Psiche con un pugnale ed una lampada ad olio decide di vedere il volto del suo amante. È la voglia di conoscenza ad esserle fatale: una goccia d’olio cade dalla lampada e ustiona il suo amante:
«… colpito, il dio si risveglia; vista tradita la parola a lei affidata, d’improvviso silenzioso si allontana in volo dai baci e dalle braccia della disperata sposa (V, 23)».
– Apuleio, Le Metamorfosi
Seguono tutte le prove a cui verrà sottoposta Psiche per ricongiungersi col suo amato. Prove dure, quasi impossibili, ma che riuscirà a portare a termine anche grazie all’aiuto degli dei. Sarà infatti Giove, per ultimo, mosso dalla compassione, a far in modo che gli amanti si riuniscano: Psiche diviene la dea protettrice delle fanciulle e dell’anima, sposando Eros.
Dal loro amore nasce una figlia che viene chiamata Voluttà, ovvero Piacere.
Se ti capitasse, visita il palazzo Te di Mantova: c’è una sala dedicata ad Amore e Psiche! 🙂
LikeLike
povera Psiche, che fatica :-)))
LikeLiked by 1 person
Che cosa non si fa per amore…
LikeLiked by 1 person
essendo lei Psiche… anche amore per la conoscenza 😉
LikeLiked by 1 person
Ti avero risposto, ma mi sa che è andato in spam 😦
LikeLiked by 1 person
Non è arrivato nulla…
LikeLiked by 1 person
Ah, ok. Ultimamente finisco sempre in spam, pensavo di aver fatto la stessa fine anche stavolta. Ti avevo inviato un link di un video della sala di Amore e Psiche di palazzo Te a Mantova 😉
LikeLiked by 1 person
Ripostalo se puoi, mi piacerebbe vederlo… magari non finisce in spam.
LikeLiked by 1 person
LikeLiked by 1 person
Grazie mille!
LikeLiked by 1 person
Eh, sono di parte (abito in provincia)!
E’ una sala bellissima e live è decisamente meglio 🙂
LikeLike
Mandato! 😉
LikeLiked by 1 person
Ciao. Ti ho nominato per il Kennedy Award of excellence. Se vai sul mio blog trovi un articolo che dice cosa dovresti fare. Buonagiornata.
LikeLiked by 2 people
Oh, grazie… Vado a dare un’occhiata.
LikeLike